ROMA, 03 SETTEMBRE – “Sul taglio del cuneo fiscale al Sud la base storica della lega al Nord ha solo detto che lo vorrebbero anche loro. Credo che in tutto il mondo se vai a parlare di taglio delle tasse saranno contenti. Forse saranno un po’ invidiosi”. Lo ha detto il vicesegretario della Lega Giancarlo Giorgetti a margine di un incontro elettorale a Napoli.
Sull’apertura al Mezzogiorno della Lega, Giorgetti ha spiegato: “La strategia di Salvini è per portare i principi di autonomia e responsabilità ovunque in Italia e sta avendo successo. A me ogni due ore mi arriva una piazza di Salvini al nord, ora è a Trento, piena di gente. Vuol dire che il messaggio ha sfondato ovunque e funziona. Credo sia l’unico politico che fa ancora comizi in piazza partecipati”.
Giorgetti prima di arrivare a Napoli è stato a Giugliano per sostenere il candidato del centrodestra Giuseppe Pietro Maisto in uno dei pochi Comuni italiani in cui Pd e Movimento 5 Stelle si presentano insieme a sostegno di un unico candidato: “Faccio loro tanti auguri e in bocca al lupo. Diciamo che se facessero un’alleanza strutturata sarebbe un elemento chiarezza. Non si può andare in campagna elettorale dicendo che gli altri sono delinquenti, hanno la peste e poi dopo mettersi assieme. Non è corretto nei confronti dei cittadini. Le cose trasparenti dette prima devono valere dopo”.
Giorgetti ha sottolineato che lo sviluppo del Mezzogiorno si realizza “recuperando l’orgoglio, la capacità, l’identità, la specificità che sono proprie di questa terra. Noi siamo convinti che ciascuno riesce a trovare responsabilmente la via per il proprio sviluppo. Nessuno ha una ricetta uniforme per tutti. Questo vale nel mondo, nel mercato globale, in italia. Ora ci saranno opportunità irripetibili che non dovranno essere sprecate”. (ANSA)