MILANO, 15 FEBBRAIO – “Regione Lombardia ha preparato il suo contributo in vista del Recovery Fund. Si tratta di una serie di progetti da 36 miliardi di euro, che il precedente governo non aveva nemmeno preso in considerazione. Speriamo che con il nuovo governo si possa discutere delle proposte lombarde perché se riparte la Lombardia, riparte l’intero Paese”. Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso del webinar “Le opportunità di finanziamento per il rilancio economico delle imprese lombarde: le iniziative di Finlombarda Spa”, organizzato dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

“Siamo in una situazione difficile, che prevede una crescita inferiore a quella che si pensava inizialmente – ha aggiunto il governatore – perché l’epidemia sta continuando a farsi sentire. Abbiamo iniziato un piano di vaccinazione che sconta delle difficoltà legate al numero limitato di vaccini, ma speriamo che presto si possa sbloccare perché senza vaccinazione generalizzata è tutto molto complicato”.

“In questi mesi abbiamo lavorato in maniera molto fattiva, intervenendo a favore delle imprese – ha concluso Fontana -, sia con agevolazioni nell’accesso al credito, sia con un grandissimo piano di investimenti da 4 miliardi, allo scopo di far ripartire alcune filiere, sia con un piano sussidi per la parte di popolazione che non ha ricevuto ristori dal governo o per categorie più penalizzate da emergenza Covid. Abbiamo cercato di effettuare un rilancio, di far ripartire la nostra economia attraverso il sostegno agli investimenti. I nostri imprenditori hanno bisogno di fiducia e di risorse”. (ANSA)