MILANO, 13 SETTEMBRE – “Dal punto di vista della cultura Milano ha una grande opportunità fino ad ora non colta: la Città metropolitana”. Queste le riflessioni del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, che insieme al candidato sindaco di centrodestra Luca Bernardo ha incontrato i lavoratori dello spettacolo nella sede Agis a due passi dalla Stazione Centrale. “Se Milano si apre sulla Grande Milano ha enormi potenzialità anche dal punto di vista dei clienti che hanno voglia di venire ad usufruire della grande cultura che Milano possiede”, ma parlando di cultura, dice il ministro, “il primo punto sono le risorse”. Pertanto se a Milano “se si è ridotto il budget della cultura non è una buona cosa”.

Sulla contrazione delle risorse insiste anche Bernardo: “Negli ultimi anni abbiamo visto come la spesa corrente è andata man mano sempre meno su quello che è il mondo della nostra cultura”. Un mondo che, sottolinea il candidato sindaco, è ampio e variegato: “Spesso pensiamo alla Scala – osserva – che è importante, ma esistono tanti altri teatri. E soprattutto esistono compagnie piccole e grandi di tante persone che tutti i giorni fanno cultura”.

Insomma, “a Milano la cultura si è un po’ smarrita, noi dobbiamo riprenderla”, continua Bernardo, mentre la formula del candidato per farlo riguarda innanzitutto i sostegni economici, “che sono fondamentali”, e poi “per i lavoratori dello spettacolo dobbiamo reimmaginare quella che è la parte di formazione, di riqualificazione di un lavoro importante”. Perché quei lavoratori “sono un patrimonio della nostra città da portare anche all’estero come esempio di grandi capacità”. E conclude: “Bernardo è pronto a rispondere a questa sfida, di aiutarli e soprattutto valorizzarli”. (Dire)