MILANO, 08 OTTOBRE – “Le aziende che vorranno presentare le proprie proposte a Dubai potranno farlo aderendo alla manifestazione d’interesse lanciata da Regione Lombardia. A loro verranno messi a disposizione gli spazi di ‘Innovation House’. Come avviene per tutte le imprese lombarde che hanno già accettato di essere protagoniste di questo eccezionale evento e che in questi giorni hanno iniziato a intrattenere relazioni importanti”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante la sua visita all’area espositiva di Expo 2020 di Dubai, ricordando che la Regione è presente a Dubai, in stretta collaborazione con il Politecnico di Milano, con il proprio spazio ‘Innovation House’ collocato presso l’hotel Intercontinental di Dubai Marina.
“Un’ottima opportunita’, una sorta di ‘fuori-Expo’ – ha aggiunto il governatore – utile e funzionale per confrontarsi con rappresentanti istituzionali e stakeholder di tutto il mondo e, in particolare, con quelli del Paese che ci ospita”. Visitando il Padiglione Italia, il presidente della Regione ha evidenziato come “anche in questa occasione il ‘saper fare italiano’ venga apprezzato a livello internazionale. Tradizione e innovazione del nostro Paese – ha spiegato – si coniugano in un mix vincente che ha tutte le possibilità per attrarre investitori e turismo”.
Concludendo la propria visita, Fontana ha ribadito che “tutte le realtà economiche che vorranno aderire alla proposta lanciata da Regione Lombardia attraverso ‘Innovation House’ a Dubai saranno ben accette. Esiste già un calendario, declinato per settori, che offre un palcoscenico importante per gli imprenditori del nostro territorio che decidono di usufruirne di questa possibilità”. Insieme al presidente, nella visita, erano presenti anche l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, e il sottosegretario regionale con delega ai Rapporti con le delegazioni internazionali, Alan Rizzi. “Fa piacere constatare che proprio il tema della sostenibilità – ha detto l’assessore Cattaneo – sia centrale nell’Esposizione universale e trovi ampio spazio nel Padiglione Italia. Ciò avviene attraverso la valorizzazione dell’innovazione che è, a tutti gli effetti, la leva per compiere un percorso concreto verso lo sviluppo della sostenibilità. Ricerca e nuove tecnologie sono due elementi su cui la Lombardia punta in maniera forte e decisa, con la volontà di diventare Regione leadership, non solo a livello nazionale, ma anche fuori dai confini del nostro Paese”.
Riprendendo le proposte del governatore, il sottosegretario regionale ha infine ribadito “quanto può essere importante ‘Innovation House’ per le imprese lombarde che vi aderiscono: incontri B2B e appuntamenti mirati per far conoscere non solo agli Emirati Arabi Uniti ma, più in generale, a chiunque si recherà all’Expo 2020, le potenzialità e le proposte, per certi versi uniche, che la Lombardia è in grado di offrire”. (AGI)