MILANO, 30 MARZO – In Lombardia salgono a 7,5 milioni i fondi messi in campo per sostenere la ricerca contro il nuovo coronavirus. “Abbiamo messo a disposizione 4 milioni di euro per sostenere la ricerca in questo momento di emergenza, e dopo la manifestazione di interesse della scorsa settimana si sono aggiunti due nuovi soggetti e i fondi sono raddoppiati”, spiega il vice presidente della Regione, Fabrizio Sala, ringraziando “Fondazione Cariplo e a Fondazione Umberto Veronesi che hanno deciso di co-investire rispettivamente 2 milioni e 1,5 milioni di euro su questo bando. Le ricerche vincitrici avranno certamente una rilevanza non solo a livello nazionale, ma anche internazionale”.

La Giunta regionale – informano da Palazzo Lombardia – ha approvato il bando congiunto che prevede il finanziamento di progetti per lo sviluppo di: studi di virologia che permettano di identificare varianti virali attuali e/o future; terapie e procedure per affrontare le epidemie di coronavirus attuali; diagnostica, garantendo una rapida valutazione dei candidati sulla base delle tecnologie esistenti (ad esempio tamponi express); studi di popolazione che permettano una stima affidabile di soggetti positivi o che siano stati positivi; prototipi di dispositivi di protezione individuale riutilizzabili, realizzabili rapidamente e con materiali di facile reperibilità in questo momento, anche valorizzando la filiera corta; software e servizi a supporto dell’individuazione precoce e del successivo contenimento del contagio da Sars-CoV-2, inclusa la sorveglianza attiva, la verifica dell’isolamento, la gestione dei sintomi, il monitoraggio dei potenziali contatti a rischio in linea con quanto indicato dall’Organizzazione mondiale della sanità; misure per proteggere le categorie più fragili con patologie pregresse.

Le domande per presentare i progetti saranno aperte dal 6 al 20 aprile, quindi “saranno valutate in tempi molto rapidi – assicurano la Regione – per dare una risposta pronta ed efficace all’emergenza”. “Abbiamo deciso di sostenere questo progetto di ricerca coordinato dalla Regione Lombardia, in collaborazione con Fondazione Cariplo – afferma Paolo Veronesi, presidente della Fondazione intitolata al padre Umberto – poiché da sempre la Fondazione finanzia la ricerca scientifica d’eccellenza e mai come in questo momento di emergenza sanitaria contro il Covid-19 vi è la necessità di trovare soluzioni di cura con ricaduta nazionale ed internazionale”.

“E’ fondamentale unire gli sforzi e le risorse – dichiara Giovanni Fosti, presidente di Fondazione Cariplo – Ecco perché, insieme a Regione Lombardia e Fondazione Veronesi, abbiamo proposto un’iniziativa sul fronte della ricerca scientifica che possa offrire un contributo per sconfiggere il virus puntando sull’eccellenza dei laboratori e dei ricercatori lombardi. Un’azione che si affianca a quella che stiamo mettendo in atto per sostenere chi è in difficoltà, chi vive solo e in povertà. Siamo vicino ai più deboli e in parallelo puntiamo sulla ricerca per contrastare il Covid-19”. (AdnKronos Salute)