Con dgr n.2974 del 23 marzo 2020 è stato approvato il provvedimento con il quale Regione Lombardia stanzia le risorse a sostegno delle famiglia in affitto ma che per fragilità economica hanno una situazione di morosità incolpevole. La dgr integra le risorse 2019 per l’emergenza abitativa e stanzia 14 milioni di euro per la morosità incolpevole 2020 rivolta a chi ha una procedura di sfratto in corso.
Inoltre riprogramma ulteriori 17,5 milioni di euro in base alle risorse residue del Fondo inquilini morosi incolpevoli riferite al periodo 2014-2018 e trasferite ai comuni nel corso degli anni. Le iniziative di contrasto all’emergenza abitativa da realizzare nel periodo 2020/2021 a cura dei Comuni, devono avere il fine di interrompere i procedimenti di rilascio in corso e di stipulare nuovi contratti possibilmente a canone concordato più bassi di quelli del libero mercato.
Chi può accedere alla misura
La misura è destinata alle famiglie titolari di un contratto di locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali ai sensi della L. R. 16/2016, art.1 c.6. che hanno in corso una procedura di sfratto e con un ISEE non superiore a €.26.000,00. Sono esclusi i contratti di Servizi Abitativi Pubblici (SAP). Con la riprogrammazione delle risorse possono usufruire dell’agevolazione anche i nuclei familiari senza provvedimento di sfratto in corso, in difficoltà nel pagare l’affitto a seguito della emergenza sanitaria COVID 19.
Destinatari del Fondo
Comuni lombardi inseriti nella classificazione statale dei cosiddetti “Comuni ad alta tensione abitativa” i quali potranno erogare un contributo alle famiglie che ne faranno richiesta in relazione all’entità della morosità incolpevole preliminarmente accertata.
Termini per l’utilizzo del Fondo
I Comuni interessati dal provvedimento possono utilizzare le risorse legate alla morosità incolpevole fino al 31.12.2021, mentre le risorse riprogrammate dovranno essere utilizzate entro il 31.12.2020.
Come accedere e quando
I cittadini in possesso di procedura di sfratto esecutivo o in situazione di disagio a seguito dell’emergenza sanitaria COVID 19 devono rivolgersi al proprio Comune di residenza per la presentazione della domanda di contributo, che potrà avvenire solo da quando sarà attivo il bando presso il proprio Comune di residenza.
Per ulteriori informazioni visita il seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/agevolazioni-per-la-casa/ser-misure-e-agevolazioni-per-laffitto-casp/fondo-morosita-incolpevole-2020