MILANO, 01 LUGLIO – A Milano la Lega ha querelato i responsabili dell’imbrattamento della statua di Indro Montanelli negli omonimi giardini pubblici della città. Lo annunciano in una nota Alessandro Morelli, capogruppo della Lega a Palazzo Marino, e Simone Di Gennaro, capogruppo al Municipio 1. ”Abbiamo presentato una denuncia presso la procura della Repubblica nei confronti di coloro che hanno ‘marchiato’ e ‘punito’ il monumento dedicato a Indro Montanelli – si legge nella nota – non soltanto per il vile atto vandalico ma poiché riteniamo tali individui responsabili del reato di istigazione a delinquere”.

I collettivi studenteschi che hanno rivendicato il gesto, secondo Morelli e Di Gennaro, sono ”abituati a vivere e agire nella società al di sopra della legge, così come si evince dalla cronaca di Milano, e si sono macchiati di un crimine che crea emulazione e rappresenta un pericoloso esempio di comportamento, che rischia di creare un precedente, così come dimostrato dall’episodio della bambola aggiunta alla statua qualche settimana dopo”.

L’atto, conclude la Lega, ”rappresenta una pessima sopraffazione delle idee del prossimo, come emerge dalla rivendicazione da parte dei collettivi responsabili, che hanno ribadito la legittimità di un’azione al di sopra della legge per imporre la loro visione del mondo”. (Adnkronos)