MILANO, 27 AGOSTO – “Oggi non c’è più tempo da perdere, Milano è pronta ad ospitare la sede del Tribunale europeo dei brevetti il Governo è tenuto ad agire. Milano e il comparto industriale del nord non possono più attendere”. A rilanciare l’appello è il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, spiegando che “da almeno due anni sono state avviate interlocuzioni con il Governo Conte e mi meraviglio come mai, a due settimane dalla scadenza del termine per la candidatura di Milano, l’inerzia del governo spinga i rappresentanti della maggioranza a presentare interrogazioni parlamentari”.
In un post su Facebook, Fontana ha ricordato che “qualche giorno fa, ho rilanciato il dibattito politico sull’inerzia del Governo che ancora non ha proposto la candidatura di Milano quale sede del Tribunale europeo dei brevetti dopo la Brexit. Dall’inizio del mio mandato la Regione ha lavorato per portare a Milano la sede del Tribunale europeo dei brevetti, lo ha fatto attraverso un dialogo costruttivo non solo con la Corte di Appello di Milano quanto con le istituzioni milanesi e le associazioni industriali e professionali lombarde”.
“Il mio intervento di qualche giorno fa – ha aggiunto – ha palesato non solo l’urgenza della presentazione della candidatura quanto la scarsa coesione interna del Governo centrale”. (ANSA)