MILANO, 26 OTTOBRE – Sospendere immediatamente Area C, l’area a traffico limitato che corrisponde al centro storico di Milano e dove si entra pagando un pedaggio. Lo chiede una mozione depositata in Consiglio comunale dalla Lega.

“Persino l’ultimo decreto Conte invita le persone ad evitare i mezzi pubblici, se non per comprovata necessità. Mi chiedo dove fosse e cosa stesse facendo il sindaco Sala in questi mesi, dato che è da aprile che come Lega chiediamo di sospendere in maniera permanente Area C per scongiurare la crescita dei contagi – ha spiegato il consigliere Gabriele Abbiati -. Purtroppo, i numeri ci hanno dato ragione e mentre assistiamo al crescere della curva, sui mezzi pubblici, soprattutto nelle ore di punta, c’è un preoccupante problema di sovraffollamento che porta le nostre metro a sembrare carri bestiame. Altro che distanziamento”.

Secondo Abbiati, “il ritornello dell’inquinamento, per sostenere le restrizioni di Area C, non ha più alcuna ragione d’essere: il centro storico di Milano è ormai desertificato dalla grande fuga di turisti e cittadini – ha aggiunto – inoltre gli studi sulla qualità dell’aria resi noti a seguito del lockdown hanno riportato comunque valori fuori dalla forchetta prevista dai regolamenti europei”. (ANSA)