MILANO, 27 OTTOBRE – “Bisogna essere vicini ai tanti piccoli, medi e grandi imprenditori che stanno subendo delle conseguenze drammatiche da queste ulteriori chiusure. Non credo che chi ieri sera ha fatto quei danni siano dei commercianti che vanno a spaccare delle vetrine ad altri commercianti, quindi bisognerà fare delle valutazioni sull’individuazione dei responsabili”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito ai disordini di ieri sera a Milano. “La violenza va sempre condannata ma non bisogna neanche prenderla in considerazione. Sono modi di comportamento inaccettabili”, ha aggiunto Fontana, a margine della presentazione della mostra sui 50 anni della Regione Lombardia in collaborazione con ANSA, a Palazzo Pirelli.

Proprio il fatto che i manifestanti ieri siano arrivati alla “sede della Regione – ha commentato il governatore lombardo – mi induce a pensare che non fosse una contestazione sul merito, perché noi non c’entriamo niente con le chiusure alle 18 e con la chiusura delle palestre e delle piscine. Quindi evidentemente era una cosa orchestrata strumentalmente da qualcuno che non è la vera rappresentazione del sentimento dei commercianti”.

Per Fontana, “i commercianti vanno tutelati e difesi, bisogna essere loro vicini. Anche noi come Regione stiamo pensando a iniziative e misure a sostegno delle loro perdite, che derivano da questi provvedimenti”. (ANSA)