MILANO, 02 LUGLIO – Hanno partecipato alla presentazione del maxi progetto di rigenerazione urbana ‘Fili’ anche alcuni assessori regionali.

ASSESSORE CLAUDIA MARIA TERZI: SUPER PISTA CICLOPEDONALE DI 72 KM SARÀ VOLÀNO DI SVILUPPO – “Gli interventi urbanistici e infrastrutturali previsti dal progetto ‘Fili’ – commenta l’assessore Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) – sono innovativi e capaci di trovare nuove soluzioni per migliorare il rapporto tra uomo e ambiente, per rigenerare le stazioni ferroviarie e le aree adiacenti come fulcro di mobilità integrata ma anche di vivibilità. Regione Lombardia è in prima linea per favorire la mobilità sostenibile e integrata lungo l’asse Milano-Malpensa e non solo: penso agli investimenti sulla rete di Ferrovienord o al Car sharing elettrico regionale del Gruppo Fnm integrato col sistema ferroviario e aeroportuale. Strategica poi la realizzazione della super pista ciclopedonale di oltre 72 chilometri per unire Milano a Malpensa: sarà un volano di sviluppo, un’infrastruttura decisiva per la mobilità in un’area densamente popolata, ma anche una risorsa per le attività imprenditoriali e turistiche”.

ASSESSORE FORONI: ATTENZIONE ALLA RIGENERAZIONE URBANA SI BASA SU FATTI CONCRETI – “La rigenerazione urbana e il recupero di aree compromesse – spiega l’assessore Pietro Foroni (Territorio e Protezione civile) – sono al centro delle nostre politiche. Un’attenzione basata su fatti concreti come la nuova legge mirata a contrastare il consumo di suolo e a puntare sulla riqualificazione delle aree dismesse. Il progetto Fili, nello specifico, assume un significato ancor più forte perché basato su una programmazione concreta che prevede anche stanziamenti economici rilevanti già individuati e che saranno il volano per dare sostanza all’apertura dei cantieri di questo progetto.  Ricordo che Fili è un progetto nel quale Regione Lombardia ha investito 210 milioni di euro attraverso vari strumenti”.

ASSESSORE BOLOGNINI: CON RIGENERAZIONE GUARDIAMO AL FUTURO – “Ieri a Sesto San Giovanni con le ex aree Falck che ospiteranno la ‘Città della salute’, oggi a Milano con tutta l’area metropolitana che riguarderà questo importantissimo intervento – prosegue l’assessore Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione) Regione Lombardia guarda al futuro mettendo al centro la rigenerazione, il rispetto per l’ambiente e politiche che favoriscano e incrementino le possibilità a disposizione dei giovani. Con Ferrovienord c’è un dialogo aperto e proficuo che va oltre il trasporto pubblico e, come in questo caso, dimostra quanto ampia e prospettica sia la nostra visione comune”.

ASSESSORE CATTANEO: INDISPENSABILE IMBOCCARE LA STRADA DELLA SOSTENIBILITÀ – “Dalla pandemia dobbiamo imparare che è indispensabile imboccare con decisione la via della sostenibilità. Su questo – conclude l’assessore Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima)  – la Lombardia vuole essere leader e la locomotiva del Paese. E proprio in questa direzione pochi giorni fa, abbiamo approvato la ‘Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile’, un documento che nasce da due anni di lavoro e dal contributo e confronto con le realtà economiche, territoriali e accademiche del nostro territorio”. (LNews)